Image Alt

Cucine on the top

GUIDA ALLA SCELTA DEL TOP DELLA CUCINA DEI NOSTRI SOGNI

Quando progettiamo la nostra cucina sono tante le scelte che dobbiamo fare; dal tipo di anta ai colori, dagli elettrodomestici agli accessori. Che Top scegliere è forse una delle decisioni più importanti che dovremo fare durante l’acquisto della nostra cucina perché è uno degli elementi più soggetto ad usura; lo sporchiamo, ci affettiamo il cibo, lo urtiamo, lo bagnamo insomma: lo maltrattiamo.

Oggi vi aiuteremo ad acquisire alcune competenze che vi saranno utili a compiere una scelta informata e consapevole del vostro top.

Come possiamo procedere?

Sicuramente la prima cosa da fare è chiederci in che modo usiamo la nostra cucina; la usiamo molto o poco? Che tipo di cucina facciamo? Deve essere funzionale o ci importa più la sua estetica? Preferisco investire su un top particolare o sul pacchetto elettrodomestici piuttosto che sugli accessori interni?

Questo ci aiuta a fare una prima scrematura e a decidere se propendere per un top più resistente, per uno più economico, per uno dall’estetica più moderna, più rustica o più professionale, ma successivamente è necessario entrare più nel merito della questione: dobbiamo imparare a valutare le qualità del materiale a capire quali sono quelli più adatte alle nostre esigenze.

Ma qual è il top più adatto alle nostre esigenze?

Oggi ci viene offerta un’ampia gamma di materiali tra cui scegliere, ciascuno con caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.

Ci sono gli agglomerati di quarzo che uniscono le proprietà minerali del quarzo a quelle delle resine dando vita ad un materiale che ricorda la pietra naturale ma che, grazie alle resine, va a compensare alcune lacune proprie dei minerali come ad esempio la porosità.

Troviamo poi i materiali ceramici che sfruttano le proprietà di resistenza meccanica e durevolezza della ceramica elevandola, non più a mero rivestimento per facciate o pavimento, ma a ricoprire un ruolo più centrale all’interno delle nostre case diventando un top sul quale è possibile impastare, affettare, condire e gestire alte temperature.

Se, invece, quello che stiamo cercando è un materiale dall’aspetto minimale, moderno e monolitico il Fenix è quello che fa al caso nostro. La sua estetica moderna, i suoi colori pieni e decisi, la sensazione vellutata al tocco e la sua finitura ultra matt lo rendono la scelta ideale per chi vuole optare per una cucina innovativa e d’effetto.

Un altro top che ben si sposa con l’idea della cucina minimale ed estetica è l’acciaio inox. Questo materiale dona alla nostra cucina un aspetto industriale, ricercato e professionale; facile da pulire, igienico, resistente ad alte temperature, se non ci dispiace il carattere che graffi e imperfezioni danno a questo materiale allora abbiamo trovato il top che fa per noi.

Per finire, se la parola d’ordine nelle nostre case è funzionalità, l’HPL (High Pressure Laminate) è il top giusto per noi; facile da pulire e con costi contenuti offre un ampio ventaglio di finiture materiche: dal legno alla pietra passando per il cemento, le resine, i marmi e i metalli.

Quelli appena elencati sono solo alcuni dei materiali con cui è possibile realizzare il top della nostra cucina. Ma quali sono i parametri che dobbiamo valutare per scegliere il materiale più adatto a noi?

È necessario valutare le proprietà tecniche e meccaniche dei materiali e metterle in relazione alla nostra idea di cucina senza tralasciare la componente economica

Per aiutarci in questa scelta qui sotto elencheremo le proprietà tecniche dei materiali che abbiamo visto insieme in precedenza e li metteremo a paragone rispetto ad alcuni parametri:

Resistenza ai graffi

Resistenza alle macchie

Resistenza al calore

Pulizia e manutenzione

Fascia di prezzo

Agglomerati di Quarzo / Silestone®

Le lastre sono ottenute da una miscela di quarzo naturale (95%) e di resine e pigmenti ossidi così da aumentarne le prestazioni tecniche.

È impermeabile, igienico, resistente all’abrasione, agli agenti chimici e al calore.

Dal punto di vista estetico si presenta come una superficie liscia in varie finiture (lucido, opaco e suede) e con una vasta gamma di colori; dal monocromatico all’effetto marmo, dall’ effetto granito al cemento.

È un materiale garantito 25 anni che permette di fare lavorazioni particolari come ad esempio il lavello integrato dello stesso materiale.

Resistenza ai graffi *****

Resistenza alle macchie ***

Resistenza al calore ****

Pulizia e manutenzione ****

Fascia di prezzo ****

Ceramici / Dekton®

È una miscela sofisticata di materie prime quali vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici di quarzo.

L’assenza di porosità e di difetti, causa di punti deboli o zone di tensione, rappresenta la caratteristica unica di Dekton®

Le sue caratteristiche tecniche e la sua resistenza all’usura lo rendono un materiale adatto non solo all’utilizzo come top da cucina ma anche come materiale di rivestimento per superfici verticali e orizzontali.

Dal punto di vista estetico si presenta come una superficie materica che imita la pietra. Ha una vasta gamma di colori e finiture che lo rendono adatto ad ogni stile e palette di colori.

 

Resistenza ai graffi *****

Resistenza alle macchie *****

Resistenza al calore *****

Pulizia e manutenzione ****

Fascia di prezzo *****

Fenix®

 È un composto di cellulosa e resine innovative. È trattato con nano tecnologie che lo rendono antimpronta, igienico, morbido al tocco, resistente all’acqua, urti, sfregamenti, solventi. È riparabile in caso di micrograffi.

Dal punto di vista estetico si presenta come una superficie liscia, ultra matt con una palette dalle tinte decise e moderne.

Resistenza ai graffi ***

Resistenza alle macchie *****

Resistenza al calore ****

Pulizia e manutenzione *****

Fascia di prezzo ***

Acciaio inox

È un materiale molto igienico e inattaccabile dalle macchie ma non così forte rispetto ai graffi.

Le vasche del lavello e il piano di cottura possono essere saldati direttamente al top per evitare giunzioni e ottenere un effetto estetico migliore: pulito, lineare e professionale

Resistenza ai graffi *

Resistenza alle macchie *****

Resistenza al calore *****

Pulizia e manutenzione **

Fascia di prezzo ****

HIGH PRESSURE LAMINATE o HPL

È formato da pannelli idrorepellenti fatti di particelle di legno e poi placcati con fogli stratificati di carta kraft impregnati con resine fenoliche sulla quale è applicata la texture del materiale da riprodurre.

È resistente, igienico, impermeabile e ha costi contenuti.

Resistenza ai graffi ***

Resistenza alle macchie *****

Resistenza al calore ***

Pulizia e manutenzione *****

Fascia di prezzo **

Questi dati sono utili per capire le diverse caratteristiche dei materiali, metterli a confronto e, di conseguenza, fare una scelta più consapevole e adatta alle nostre necessità.

Se volete vedere tutti i materiali di cui abbiamo parlato, toccarli con mano o scoprire quanti altri materiali esistono e le loro caratteristiche venite a trovarci in negozio.

Vi aiuteremo nella scelta del top della cucina dei vostri sogni!