Scegliere la sedia giusta per la nostra casa può cambiare totalmente la percezione della nostra sala da pranzo, della nostra cucina e del nostro soggiorno e può caratterizzarla in modo unico; i materiali, le lavorazioni, gli stili, i colori, la forma … ogni sedia è il risultato di una combinazione di caratteristiche che, seppur ci possano sembrare scontate, spesso sono frutto di uno studio attento e di una ricerca spasmodica della perfezione. Ogni sedia è perfetta in un modo tutto suo e a noi spetta solo il piacere si scoprire questa perfezione nei dettagli e capire quale fa per noi, quale rispecchia i nostri gusti e quale incontra le nostre esigenze.
I nostri designer oggi vi introdurranno nel vasto mondo delle sedie presentandovi quattro pezzi di design con peculiari caratteristiche che per forma, storia, stile o materiali le rendono le loro sedute ideali.
Isabella, con il suo sguardo sempre attento ai dettagli, predilige una seduta in cui artigianalità e sartorialità sono alle basi del suo design.
Si tratta della sedia 1085 Edition di Bartoli Design per Kristalia che si ispira all’esperienza centenaria di Presot, unica conceria in Italia a lavorare ancora il cuoio con metodi tradizionali, nel campo della monda e delle grandi firme italiane.
La scelta di utilizzare come materia prima un materiale mutevole come il cuoio esprime a pieno il concept alla base del suo design: sfidare il passare del tempo.
In un’epoca in cui si rincorre il mito dell’eterna giovinezza, 1085 Edition fa del correre del tempo un valore; il cuoio inevitabilmente si muoverà, la sua texture cambierà, il colore si trasformerà, ma la sedia si farà interprete di questo passaggio preservandone la sua funzionalità e la prestazione nel tempo.
Il suo design è risultato di una profonda conoscenza delle materie prime e delle sue proprietà che portano a scelte tecnologiche uniche dedicate alla creazione di un connubio perfetto tra comfort e design; viene infatti utilizzato il meccanismo dei tiranti usati in ambito nautico per mantenere la tensione che naturalmente si perderebbe con gli anni e l’ammorbidirsi del cuoio.
La sedia 1085 Edition di Bartoli è capace di rendere la nostra sala da pranzo uno spazio elegante ed espressione del nostro vivere portandone su di sé i segni che la rendono unica ed inimitabile.
Emanuele, gusto raffinato e l’amore per il passato sono quello che fanno di lui un designer attento ai particolari e capace di unire modernità e storia del design per creare spazi dal sapore romantico e senza tempo senza rinunciare alla leggerezza del minimalismo moderno.
Quella che vi propone è una seduta meno ingombrante di una poltroncina ma più avvolgente di una sedia, la Wishbone Chair di Hans J. Wegner per Carl Hansen & son.
Con una forma unicamente sua, l’iconica CH24 Wishbone Chair ha un posto speciale nel mondo del design e rimane ad oggi una delle sedie più vendute di Carl Hansen.
Disponibile in diverse finiture, è il risultato di materali e tecniche produttive tradizioni e artigianali brevettate nella prima metà del XX secolo; ciò nonostante rimane un pezzo dal loo contemporaneo e giovanile. Ideale sia per case signorili che per cucine abitabili di stile nordico.
La Wishbone Chair è il connubio perfetto tra la pulizia dei legni laccati o naturali e la preziosità della corda intrecciata a mano che fa di questa sedia un pezzo unico, capace di caratterizzare lo spazio ed impreziosirlo con la sua siluetta inconfondibile.
La sua leggerezza e la sua forma scultorea aggiungono stile e funzionalità a qualsiasi spazio.
Ilaria, amante del design funzionale e minimalista, è continuamente alla ricerca di materiali e tecnologie capaci di rendere la nostra casa unica e confortevole, un luogo dove poter esprimere liberamente noi stessi, dove la luce è protagonista e l’arredo è capace di fondersi in armonia con lo spazio che lo circonda.
Quella che vi presenta è la Plastic Shell Chair di Charles e Ray Eames per Vitra; è forse uno dei pezzi più imitati al mondo ma quello che la rende interessante è la storia e la ricerca che stanno alla base del suo design.
La Plastic Shell Chair del 1940 è il risultato della ricerca di un materiale innovativo per la produzione di una seduta capace di arrivare alle masse, che permettesse una produzione sostenibile e che potesse abitare tutti gli spazi di vita.
Fu così che dopo aver esplorato qualsiasi materiale allora in auge gli Eames scoprirono le proprietà uniche della resina di poliestere rinforzata con fibra di vetro: malleabilità, rigidità e piacevolezza al tatto e sostenibilità produttiva industriale. Con questo materiale prima sconosciuto nel campo dell’arredo Charles e Ray Eames svilupparono con successo la scocca Shell a stampo unico e le Plastic Shell Chair furono lanciate sul mercato nel 1950 come le prime sedute in plastica prodotte in serie nella storia dell’arredamento.
La Plastic Chair introdusse anche una nuova tipologia di sedia che si diffuse ovunque: la seduta multifunzione la cui scocca può essere unita ad una moltitudine di diverse basi a seconda delle esigenze.
Oggi Vira, con uno sguardo sempre attento alla sostenibilità ambientale, produce la confortevole scocca Shell in un materiale nuovo e riciclabile al 100%, il polipropilene. Rimane comunque sul mercato una linea, le Eames Fiberglass Chair, con la composizione originaria in resina impreziosita da fibra di vetro.
L’ampia scelta di basi e colori di scocca, oltre che di rivestimenti per alcuni modelli, rendono la Plastic Chair completamente personalizzabile in infinite combinazioni e capace di essere utilizzata in ogni contesto, dalla sala da pranzo e soggiorno alla postazione di lavoro e sale conferenze, dai ristoranti e bar alle sale ristoro e mense, dalle sale da aspetto e auditorium alle terrazze e giardini.
C’è una Eames Shell Chair per ognuno di noi, per ogni casa e per ogni spazio basta sceglierla.
Camilla, con un occhio sempre attento all’armonia delle forme seleziona pezzi unici e capaci, insieme, di dar vita ad uno spazio esclusivo, elegante ma in grado di soddisfare tutti i gusti: dai più raffinati ai più eclettici.
Quella che oggi ci presenta è la sedia Luisa di Franco Albini per Cassina, omaggio alla sua assistente di cui porta il nome, Luisa, è stata progettata per lei, per rendere le sue giornate in ufficio più confortevoli.
È una sedia con braccioli da design sobrio e minimalista, frutto di un percorso di ricerca che per 15 anni vede Franco Albini dedicarsi alla messa a punto di un archetipo in cui gli elementi essenziali della struttura rispondono ai diversi e possibili utilizzi nello spazio domestico.
Luisa è un oggetto senza tempo fatto di tecnica e materia pura. Un arredo di design di grande espressività e valenza storica. Un modello ideale in cui Franco Albini esprime la sua poetica di sostanza nella forma evidenziando la discontinuità degli elementi attraverso l’aumento di spessore nei punti di giunzione.
Seduta e schienale sono costituiti d due piani geometrici sospesi su una sottile struttura in legno con fianchi a cavalletto. La struttura portante può essere realizzata in tre varianti di legno diverse: frassino naturale, frassino tinto nero e noce canaletto; il sedile e lo schienale presentano invece una struttura interna in acciaio dotata di cinghie elastiche mentre l’imbottitura della struttura è realizzata in poliuretano espanso schiumato a freddo rivestito in tessuto o pelle.
La possibilità di scegliere tra diverse finiture e rivestimenti la rende capace di inserirsi in maniera organica in ambienti di qualsiasi stile, dalle sale più eleganti di case signorili a soggiorni più freschi di appartamenti urban.
Una sedia la cui eleganza formale sa impreziosire la nostra casa trasformandola.
Con questi 4 pezzi di design vi abbiamo voluto dimostrare quanto vario possa essere il mondo delle sedie, tra quante caratteristiche e peculiarità potete scegliere quando cercate la sedia per la vostra sala da pranzo o la vostra cucina.
Anche se l’ampia scelta a volte può confondere è proprio grazie a questa che sarete in grado di trovare la sedia più adatta a voi.
Affidati a noi per scegliere la migliore soluzione per il design delle tue sedie, per arredare i tuoi spazi con i migliori consigli del nostro appassionato team!